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PILATES

PILATES Il metodo deve il suo nome a un infermiere tedesco, Joseph Pilates. Fatto prigioniero durante la prima guerra mondiale, l'uomo inventa una nuova ginnastica nella sua cella.

La definizione del fitness di Joseph Pilates era: “La realizzazione ed il mantenimento di un corpo sviluppato uniformemente con una armonia mentale in grado di svolgere quotidianamente i molti e vari compiti con naturalezza, facilità e con piacere".

IL PRINCIPIO:

come lo yoga, il metodo Pilates è una tecnica globale che aspira a "sviluppare il corpo in modo armonioso, correggere le posizioni sbagliate, e stimolare lo spirito e l'allievo". Tutti gli esercizi (più di 500 in tutto) rispettano gli 8 punti chiave seguenti:

-La respirazione.

-La concentrazione.

-Il controllo.

-L'allineamento

-La fluidità.

-Il baricentro.

-L'ordine.

-Il rilassamento.


PER CHI?

Gli esercizi del Pilates sono laboriosi, ma dolci: senza movimenti bruschi o impatti. E' quindi un metodo adatto a tutti.

- A coloro che non fanno sport come a coloro che ne fanno in modo intensivo.

- Alle persone stressate, stanche o poco elastiche, alle donne incinte o subito dopo il parto, alle persone anziane, ai feriti in convalescenza.

- A tutti coloro che vogliono rimanere in forma senza farsi male.


I BENEFICI

Sono fisici e psichici, dato che il pilates:

- attenua il dolore rinforzando i muscoli profondi e sostenendo correttamente il bacino e la schiena e migliorando la postura.

- affina la silhouette rassodando i muscoli deboli e distendendo quelli rigidi.

- rende più elastici allungando i muscoli e aumentando l'ampiezza delle articolazioni.

- migliora la respirazione, rendendola più lenta e profonda.

- corregge la postura e insegna a fare i gesti giusti nella vita quotidiana.

- limita gli effetti dell’invecchiamento migliorando la coordinazione.

- allontana lo stress e provoca un vero benessere e rilassamento mentale.


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".....poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione in una sequenza bilanciata ha lo stesso valore di ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo....."

JOSEPH H. PILATES